Statua del dio Rongo (Rogo)
Inventario:
MV.100185.0.0
Descrizione:
Statua del dio Rongo (Rogo), divinità connessa alla fertilità. La figura maschile, in posizione eretta, ha la testa ben modellata e appuntita sulla sommità. Priva di capelli, descrive una linea continua uniforme dalla fronte sino alla zona posteriore del collo, incavata. Il volto presenta i tratti caratteristici della scultura mangarevana.
Nelle isole Gambier il dio Rongo (o Rogo), dio ancestrale, era il sesto figlio dei setti di Tangaroa e Haumea, dio della pioggia garante della crescita delle piante inclusa la curcuma, pianta sacra usata per produrre il pigmento giallo ed associato all'arcobaleno. Qui è raffigurato in forma antropomorfa come giovane dall’aspetto benevolo, insolita rappresentazione dalle fattezze marcatamente umane.
Datazione:
Fine XVIII - inizio XIX sec.
Materia:
legno scolpito e inciso
Misure:
cm 88,8 x 22,5 x 16,5
Periodo acquisizione:
1925
Tipo acquisizione:
Dal Museo Borgiano di Propaganda Fide di Roma
Provenienza:
Raccolta sull'Isola di Mangareva nel 1836 da p. François Caret (Miniac-sous-Bécherel, Francia, 1802 - Rikitea, Isola di Mangareva, 1844), missionario della Congregazione dei Sacri Cuori o di Picpus (SS.CC.); inviata alla sede centrale dei Missionari di Picpus a Braine-le-Comte (Belgio); donato dai Missionari di Picpus a Gregorio XVI nel 1837 e destinato dal pontefice al Museo Borgiano di Propaganda Fide; già collezione del Museo Borgiano di Propaganda Fide
Area Geoculturale:
Oceania, Polinesia, Isole Gambier, Isola di Mangareva
Collocazione:
SCV ➔ Edificio Paolino ➔ Museo Missionario Etnologico ➔ Area Oceania – Australia (OCE – AUS) ➔ vetrina OCE 7