Thangka: Shadaksari Lokesvara (Signore delle sei sillabe).


Inventario:

MV.110015.0.0

Description:

Thangka, rappresentazione sacra a colori su tela con montatura in tessuto nero, la figura principale è Shadaksari Lokesvara (Signore delle sei sillabe, ovvero del mantra Om Mani Padme Hum) a quattro braccia assiso in padmasana su fiore di loto. In un tipico paesaggio himalayano con fauna e flora, oltre a numerose divinità e personaggi intenti in diverse attività si vedono alla sua destra: una serie di stupa bianchi, monumenti sepolcrali per le reliquie di monaci e saggi del buddhismo e, gli Otto Simboli buddhisti. Alla sua sinistra oggetti liturgici e la ruota della legge su un elefante bianco. In basso, al centro, una tartaruga dall’aspetto mostruoso sostiene la ruota dello zodiaco. I dodici segni sono raffigurati con corpo umano e protome animale. All’interno circondate da una serie di trigrammi, le “nove isole colorate” i nove quadrati derivanti da I Ching corrispondenti alle direzioni e agli elementi con i colori che variano a seconda del giorno, mese e anno.

Datazione:

XIX sec.

Materia:

tessuto, pigmenti, legno

Misure:

cm 132 x 100 (totale); cm 94,7 x 69 (finestra); cm 99,7 x 2,4 Ø (bastone)

Periodo acquisizione:

1925

Tipo acquisizione:

dono della Società per le Missioni Estere di Parigi (M.E.P.), Vicariato Apostolico di Tatsienlu (oggi Kangding-Sichuan) in Cina in occasione dell'Esposizione Missionaria Vaticana

Provenienza:

raccolta dalla Società per le Missioni Estere di Parigi, Vicariato Apostolico di Tatsienlu (odierna Kangding); inviata tramite la Società per le Missioni Estere di Parigi, Vicariato Apostolico di Chengdu.

Popolazione:

Tibetana

Area Geoculturale:

Asia, Cina, provincia Sichuan, prefettura Autonoma di Garze, città di Kanding (Tatsienlou)