Statuina della divinità terrifica femminile Palden Lhamo su un mulo.


Inventario:

MV.120015.0.0

Descrizione:

Statuina della divinità terrifica femminile Palden Lhamo (Sritmati o Remati nota anche come Sridevi) su un mulo, raffigurata secondo la sua iconografia tradizionale con volto adirato, grandi occhi sporgenti, terzo occhio, capelli rossi fiammeggianti, corona di teschi dalla quale si dipartono tre piume di pavone, un serpente attorcigliato e l’astro solare all’altezza dell’ombelico. La mano destra è sollevata nel gesto scaramantico, la sinistra tiene una calotta cranica umana ricolma di sangue, dalla vita pende una cintura con teste umane mozzate di fresco.

Datazione:

fine XVII - inizio XIX sec.

Materia:

bronzo dorato, pigmenti

Misure:

cm h. 11 x 10,5 x 3

Periodo acquisizione:

ottobre 1931

Tipo acquisizione:

Dono di p. Jozef Lodewijk Maria Mullie (Sint-Denijs, 1886 - Korbeek-Lo, Belgio, 1976), C.I.C.M. (Congregazione del Cuore Immacolato di Maria o Missionari di Scheut), della Missione di Chengde nella prov. di Jehol, Cina.

Provenienza:

Già collezione di p. Jozef Lodewijk Maria Mullie (Sint-Denijs, 1886 - Korbeek-Lo, Belgio, 1976), C.I.C.M. (Congregazione del Cuore Immacolato di Maria o Missionari di Scheut), della Missione di Chengde nella prov. di Jehol, Cina.

Popolazione:

Mongoli dell'area di Jehol (Rehe)

Area Geoculturale:

Asia, Cina, provincia Hebei, contea Chengde