Statuina d'uso funerario, mingqi, raffigurante un Tianwang, Re Celeste.
Inventario:
MV.120551.0.0
Descrizione:
Statuina d'uso funerario, mingqi,raffigurante un Tianwang, Re Celeste, conosciuto più comunemente in sanscrito con il nome di Lokapala (Guardiano Celeste). La figura, con la bocca aperta, dall’espressione adirata per scacciare il maligno nell’atto di calpestare un bue accovacciato, indossa un’armatura e una sorta di elmetto-corona con una fenice ad ali spiegate. In origine impugnava una spada, ora mancante. I Tianwang, figure guardiane e protettori erano messi in gran numero nelle tombe proprio per la loro funzione difensiva e apotropaica. Solitamente ai quattro angoli era posta la coppia degli “Spiriti della Terra” oltre al guardiano guerriero come quello in esame. Solitamente più grandi delle altre figure e molto più elaborate e complesse sia nell’abbigliamento che nelle posture in movimento.
Datazione:
seconda metà del VII sec. - VIII sec., Dinastia Tang (618 - 907)
Materia:
ceramica invetriata a tre colori sancai
Misure:
cm 84 x 21 x 14
Periodo acquisizione:
1935
Tipo acquisizione:
acquisto a Peiping (Beijing), Cina, di p. W. Schmidt (Horde, Germania, 1868 - Friburgo, Svizzera, 1954), S.V.D. (Società del Verbo Divino), etnologo austriaco e direttore del Museo Missionario Etnologico in Laterano, dopo autorizzazione di Pio XI.
Provenienza:
rinvenuto in una tomba; già nel negozio di antiquariato Yong xing xiang (The Best Curio Shop), sito in Dong cu nan street 120 a Peiping (Beijing), Cina; acquisto tramite p. B. Krahe (S.V.D.); inviato tramite la "Chinese Curio Exporting and Packing Company", sita in 36, Tungtan Santiao hutung, Hatamen Street, Peiping (Beijing), Cina; giunto attraverso l'Università Cattolica di Beijing Furen.
Area Geoculturale:
Asia, Cina