Parte di una pittura parietale di tempio, Tre divinità: Confucianesimo, Taoismo, Buddhismo


Inventario:

MV.120582.0.0

Descrizione:

Parte di una pittura parietale di tempio, Tre divinità: Confucianesimo, Taoismo, Buddhismo. Lungo le pareti dei templi buddhisti, tradizionalmente venivano raffigurate storie, scene con figure celesti, visite di regnanti devoti al Buddha, ma anche di divinità locali. Le prime testimonianze risalgono già presso il sito di Ajanta (India) e risalgono al II sec., tradizione che continuò con la diffusione del buddhismo in Cina dove le prime attestazioni risalgono al IV secolo. Esempio su tutti è Dunhuang (Cina), sito attivo per più di 1000 anni, dove le pitture ben documentano i cambiamenti e l’evoluzione dell’arte Buddhista. Grazie alle pitture parietali, più resistenti delle pitture su carta, è possibile tracciare percorsi storici, iconografie e anche di costume.

Datazione:

fine XVIII sec., Dinastia Qing (1644 - 1911)

Materia:

impasto di terra, semi, paglia, foglie, pigmenti naturali

Misure:

cm 162 x 106

Periodo acquisizione:

1935

Tipo acquisizione:

acquisto a Peiping (Beijing), Cina, di p. W. Schmidt (Horde, Germania, 1868 - Friburgo, Svizzera, 1954), S.V.D. (Società del Verbo Divino), etnologo austriaco e direttore del Museo Missionario Etnologico in Laterano, dopo autorizzazione di Pio XI.

Provenienza:

già nel negozio di antiquariato Yong xing xiang (The Best Curio Shop), sito in Dong cu nan street 120 a Peiping (Beijing), Cina; acquisto tramite p. B. Krahe (S.V.D.); inviato tramite la "Chinese Curio Exporting and Packing Company", sita in 36, Tungtan Santiao hutung, Hatamen Street, Peiping (Beijing), Cina; giunto attraverso l'Università Cattolica di Beijing Furen.

Area Geoculturale:

Asia, Cina, provincia dello Shaanxi, monastero di Lao Yeh (?)