Sgabello, parte di un set di quattro, con seduta decorata con scena di genere.


Inventario:

MV.120660.13.10

Description:

Lo sgabello fa parte di un set costituito da quattro, dove le sedute sono decorate con differenti scene riconducibili ad un unico racconto. Un letterato giunge nei pressi di un abitazione dove alcuni servitori l’accolgono per condurlo attraverso un ponticello ad un giardino dove un personaggio l’ho attende per iniziare una sfida di weiqi (più diffusamente conosciuto come go). Un giovane, porta sotto il braccio uno strumento musicale, il guqin, sorta di cetra a tavola che suonerà per allietare l'ospite. Il gioco da tavolo weiqi, considerato un ottimo metodo per sviluppare la strategia, è uno delle Quattro Arti del letterato classico cinese. Ne fanno parte suonare il qin, la pittura hua e, la calligrafia shu.

Datazione:

XVIII sec., Epoca Jiaqing (1796 - 1821), Dinastia Qing (1644 - 1911)

Materia:

legno, lacca rossa intagliata

Misure:

cm alt. 52 x 38 x 38

Periodo acquisizione:

1935

Tipo acquisizione:

acquisto a Peiping (Beijing), Cina, di p. W. Schmidt (Horde, Germania, 1868 - Friburgo, Svizzera, 1954), S.V.D. (Società del Verbo Divino), etnologo austriaco e direttore del Museo Missionario Etnologico in Laterano, dopo autorizzazione di Pio XI.

Provenienza:

già nel negozio di antiquariato Yong xing xiang (The Best Curio Shop), sito in Dong cu nan street 120 a Peiping (Beijing), Cina; acquisto tramite p. B. Krahe (S.V.D.); inviato tramite la "Chinese Curio Exporting and Packing Company", sita in 36, Tungtan Santiao hutung, Hatamen Street, Peiping (Beijing), Cina; giunto attraverso l'Università Cattolica di Beijing Furen.

Area Geoculturale:

Asia, Cina, Provincia Hebei, Beijing

Location:

SCV ➔ Edificio Paolino ➔ Museo Missionario Etnologico ➔ Area Asia (AS) ➔ vetrina Lacche 1