Paravento con raffigurazione della Festa delle Pesche della Regina Madre dell’Ovest Xi Wangmu sul Monte Kunlun.
Inventario:
MV.120660.13.3
Descrizione:
Paravento mono anta di raffinata ed eccellente fattura dove è raffigurata la Festa delle Pesche della Regina Madre dell’Ovest “Xi Wangmu” sul Monte Kunlun vicino al frutteto delle Pesche dell’Immortalità. Tra i numerosi personaggi sono riconoscibili gli Otto Immortali e Shouxing, Fuxing e Luxing (Longevità, Felicità, Ricchezza e Rango). La scena è racchiusa da una doppia cornice decorata da un motivo a meandri e più esternamente da nuvole beneauguranti e pipistrelli. Sul retro un nodoso albero di pesche e gru simboli di longevità. Il complesso decoro del paravento reitera il concetto di immortalità e buona fortuna.
Datazione:
XVIII sec., Epoca Qianlong (1735-1821), dinastia Qing (1644-1911)
Materia:
legno, lacca rossa intagliata
Misure:
cm alt. 166 x larg. 108 x prof. 5,5
Periodo acquisizione:
1935
Tipo acquisizione:
acquisto a Peiping (Beijing), Cina, di p. W. Schmidt (Horde, Germania, 1868 - Friburgo, Svizzera, 1954), S.V.D. (Società del Verbo Divino), etnologo austriaco e direttore del Museo Missionario Etnologico in Laterano, dopo autorizzazione di Pio XI.
Provenienza:
già nel negozio di antiquariato Yong xing xiang (The Best Curio Shop), sito in Dong cu nan street 120 a Peiping (Beijing), Cina; acquisto tramite p. B. Krahe (S.V.D.); inviato tramite la "Chinese Curio Exporting and Packing Company", sita in 36, Tungtan Santiao hutung, Hatamen Street, Peiping (Beijing), Cina; giunto attraverso l'Università Cattolica di Beijing Furen.
Area Geoculturale:
Asia, Cina, Provincia Hebei, Beijing